Tante specialità surgelate
Consegna gratuita
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24

Passione pistacchi

Passione pistacchi

Frutto amato in tutto il mondo originario del medio oriente, il pistacchio (pistacia vera), è riconosciuto per il gusto e l’aroma unico e particolare. In Italia l’unica regione di produzione è la Sicilia, una delle aree vocate per la coltivazione del pistacchio di Sicilia è situata alle pendici dell’Etna, dove l’albero da frutto trova l’habitat ideale: un terreno drenante, profondo e ricco di sostanze organiche che aumentano la produzione in quantità, ma soprattutto in qualità.

Cosa contengono

Il Pistacchio è un alimento costituito per la maggior parte da grassi insaturi, ricco di proteine e un’ottima riserva di fibre.

Forniscono ferro, fosforo, rame e manganese in quantità significative e, tra tutta la frutta secca a guscio, contente i livelli più alti di potassio.

La produzione

La produzione

Le tecniche di produzione sono tramandate da padre in figlio, a testimonianza di una cultura contadina che si è adattata alla difficoltà intrinseca del terreno lavico che impedisce qualsiasi tipo di automazione. Per questo motivo la peculiare raccolta del Pistacchio avviene manualmente tra la fine di agosto e gli inizio di settembre con cadenza biennale, tradizionalmente negli anni dispari. Grazie quindi all’”annata di scarica” la pianta può assimilare dal terreno tutte le sostanze indispensabili alla produzione di un frutto dal gusto emblematico.

Successivamente alla raccolta, il frutto viene separato meccanicamente dalla copertura color bianco avorio ed essiccato al sole per 3/4 giorni. In seguito, quindi, viene sgusciato per raccogliere il seme.

Con la seguente pelatura si procede alla rimozione dell'endocarpo (violaceo) che costituisce il momento più delicato del processo di prima trasformazione.

I nostri fornitori

Per l’elevata qualità derivante da una produzione tanto particolare quanto unica, ci affidiamo a fornitori selezionati e specializzati che possono assicurare un ingrediente eccellente e pregiato, uno di questi è “Antichi Sapori dell'Etna Srl” grande laboratorio di pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna dove tutti i processi vengono svolti a mano per donare al Pistacchio la miglior espressione dei suoi aromi.