Prosegue il nostro impegno per il benessere animale:

eliminiamo le gabbie dall'allevamento delle galline ovaiole

mani che tengono uovo

Con le nostre scelte vogliamo farci promotori di un cambiamento indirizzato ad un reale miglioramento della qualità di vita all’interno degli allevamenti degli animali. Per questo nelle nostre decisioni quotidiane lavoriamo costantemente con i nostri fornitori per assicurare una transizione graduale, verso tecniche di allevamento sempre più volte ad un maggiore rispetto del benessere animale.

Siamo convinti che il benessere degli animali, proprio come recentemente ben definito della strategia «Dal produttore al consumatore» adottata dalla Commissione europea nel contesto del Green Deal di Maggio 2020, debba stare al centro di tutte le tematiche relative alla sostenibilità delle nostre produzioni, poiché un buon livello di benessere degli animali è collegato ad un minore uso di antibiotici, ad animali più sani che entrano nella catena alimentare e alla riduzione della trasmissione di malattie dagli animali alle persone.

allevamento galline

Quindi dopo le attività intraprese a partire da Luglio 2020 per il miglioramento del benessere nell’allevamento di polli da carne, prosegue il nostro impegno su altre filiere zootecniche per la definizione di azioni concrete volte al miglioramento delle condizioni di vita degli animali impiegati nelle produzioni dei nostri prodotti a marchio.
In quest’ottica e sempre nel rispetto delle cinque libertà definite dalla Convenzione europea sulla protezione degli animali negli allevamenti (libertà dalla fame e dalla sete, dai disagi ambientali, dal dolore, le ferite e le malattie, libertà di manifestare comportamenti caratteristici della specie, libertà dalla paura e dallo stress), abbiamo deciso di concentrarci sull’allevamento delle nostre galline ovaiole.

Per questo negli scorsi mesi abbiamo lavorato e ci siamo impegnati a favorire pratiche di allevamento delle galline ovaiole sempre più sostenibili e rispettose del benessere animale. E siamo soddisfatti di poter dichiarare che il 100% dei prodotti dell’assortimento a marchio bofrost* che contengono uova o comunque ovoprodotti (tuorlo o albume) presenteranno questi ingredienti solo da filiera di galline allevate a terra o all'aperto.

L’allevamento nelle gabbie è quindi totalmente escluso.

confezione uova da sei

Rientrano ovviamente tra i prodotti considerati anche le Uova Fresche vendute all’interno del nostro catalogo, le quali derivano solo da allevamento a terra.

L’allevamento in gabbia provoca enormi sofferenze agli animali. Le galline infatti sono costrette a passare la vita intera in condizioni che compromettono le loro esigenze fisiche e non permettono loro di esprimere comportamenti come stendere completamente le ali o beccare il terreno. Con la nostra decisione contribuiamo al cambiamento delle condizioni di vita di tutte le galline ovaiole impiegate nelle nostre produzioni.

Dopo aver raggiunto questo importante risultato continuiamo il nostro processo di miglioramento impegnandoci ad eliminare dal nostro approvvigionamento per l'Italia anche uova e ovoprodotti provenienti da allevamenti composti dai cosiddetti sistemi combinati, strutture di allevamento che coniugano alcune caratteristiche degli allevamenti a terra con altre delle gabbie convenzionali. Si tratta di strutture multipiano (le classiche strutture degli allevamenti a terra) dotate di “cancelletti” frontali che se aperti, permettono agli animali di muoversi nel sistema, ma, se chiusi, convertono il sistema in un allevamento in gabbia, in condizioni paragonabili a quelle delle normali gabbie convenzionali.

Per farlo abbiamo già intrapreso l’attività di mappatura degli allevamenti coinvolti nelle nostre produzioni che ci permetterà di raccogliere tutte le informazioni utili riguardo questa tematica al fine di poter escludere totalmente anche questa tipologia di allevamento entro il 2026. 

Certo il raggiungimento di questo obiettivo non sarà di facile ed immediata realizzazione: occorre pianificare cambiamenti strutturali negli allevamenti, fornire una specifica formazione del personale e destinare importanti investimenti. A tal proposito risulterà fondamentale la collaborazione con i nostri fornitori.