Passatelli con Crema di Piselli

Passatelli con Crema di Piselli

Strumenti: pentola
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 20 min

Prodotti abbinati

Cuoci i piselli in acqua bollente leggermente salata, falli raffreddare velocemente affinchè mantengano il colore verde, quindi, rosolali con 2 cucchiai d¿olio extravergine d¿oliva,..

Passatelli: 500 g.
Piselli Fini: 500 g.

Code di Gamberone : 20
Brodo: 2 l.
Scalogno: 50 g.
Prosciutto crudo: 3 fette
Olio extra vergine di oliva: 6 cucchiai
Aglio: 1 spicchio

Cuoci i piselli in acqua bollente leggermente salata, falli raffreddare velocemente affinchè mantengano il colore verde, quindi, rosolali con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo scalogno tritato e l’aglio intero. Dopo qualche minuto togli l’aglio e frulla il tutto; filtra quindi il composto ottenuto utilizzando un colino per togliere le eventuali bucce rimaste; aggiungi qualche cucchiaio di brodo per ottenere una crema più fluida e regola di sale e pepe. 
Scongela e sguscia i gamberi, eliminando il loro filetto nero, sciacquali e falli rosolare 2-3 minuti in una padella a fuoco vivo con dell’olio extravergine d’oliva regolando sale e pepe. Elimina il grasso dalle fette di prosciutto crudo e taglialo a julienne. Cuoci i passatelli nel brodo, quindi scolali. 
Per servire prepara ogni piatto versando una cucchiaiata di crema calda di piselli sulla quale disporrai i passatelli, contornando il tutto con i gamberi caldi e aggiungendo il prosciutto a julienne, un filo d’olio extravergine e del pepe macinato.