Pollo e tacchino: il nostro impegno e la linea antibiotic free

Il progetto avviato nel luglio 2020 da bofrost* in collaborazione con l’organizzazione internazionale “Compassion in Wolrd Farming” prevede un impegno costante e incisivo per il miglioramento del benessere degli animali nelle proprie filiere di polli. Assicurare il benessere fisico e psicologico degli animali è una prerogativa per mantenere un’alta qualità delle materie prime dei prodotti serviti ai clienti, ma anche una responsabilità etico-morale nei confronti della sostenibilità alimentare a lungo termine. Per scoprire il nostro impegno in merito scopri l’articolo La filiera del pollo.

Lo Sviluppo della tabella di marcia (aggiornamento giugno 2021)

Grazie alle indicazioni sviluppate in collaborazione con Compassion per il raggiungimento degli obiettivi dello European Chicken Commitment e la posizione promotrice assunta da bofrost* ci siamo impegnati interagendo con tutti i nostri fornitori affinché vengano applicati i criteri di:

  1. Maggiore spazio: maggiore libertà di movimento con una buona qualità dell’aria e accesso alla luce solare.
  2. Maggiore libertà di esprimere comportamenti naturali: becchettare, stirarsi, battere le ali.
  3. Migliore salute: prediligere razze a crescita più lenta e punti precedenti.
  4. Più qualità: sintesi dei punti sopra elementi e procedimenti di auditing ancora più rigorosi.

Questo assicurerà una graduale transizione, che permetterà nei prossimi anni di adattarsi ai nuovi standard in maniera adeguata, garantendo un reale miglioramento nella qualità di vita dei polli allevati nelle nostre filiere.

La prerogativa del nostro team interno dedicato al benessere animale è quello di continuare a lavorare in questa direzione, cercando di convertire i prodotti esistenti e di ragionare sugli sviluppi di nuovi prodotti preferendo dove possibile materie prime sostenibili.

Nello specifico, quindi, per i prodotti di pollo della nuova linea antibiotic free sono stati raggiunti obiettivi riguardo l’alimentazione puntando su un nutrimento esclusivamente vegetale, quindi privo di farine e grassi animali nonché l'esclusione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

Siamo intervenuti sull’arricchimento ambientale tramite l’inserimento di balle di paglia per favorire la libertà di esprimere comportamenti naturali (becchettare, spiegare le ali, stirarsi).

Inoltre, gli allevatori assicurano un miglioramento nella superficie a disposizione che si traduce in una densità minore del 15% rispetto alle densità normalmente utilizzate e il conseguente miglioramento della qualità dell’aria.

I nuovi prodotti

Siamo quindi orgogliosi di presentarvi i prodotti novità di pollo e tacchino 100% italiani, da allevamento strettamente controllato senza uso di antibiotici.

Fettine di fesa di tacchino – 15446

Selezionate fettine di fesa di tacchino italiano allevato senza uso di antibiotici. Già leggermente marinate, da cuocere in padella in pochi minuti per portare in tavola un secondo piatto sempre succoso e gustoso.

Clicca qui per andare alla scheda prodotto.

right image

Filettini di pollo –15447

Pregiati controfiletti di petto di pollo italiano allevato senza uso di antibiotici. Delicatamente conditi e già cotti li puoi preparare velocemente in padella, arricchendoli a piacere con spezie e aromi.

Clicca qui per andare alla scheda prodotto.

Fettine di petto di pollo – 5355

Saporite fettine di petto di pollo italiano allevato senza uso di antibiotici. Già leggermente marinate, da cuocere in padella arricchendole con erbe aromatiche.

Clicca qui per andare alla scheda prodotto.

Approccio raggiungimento obiettivi

A partire dal nuovo catalogo Autunno Inverno 2122 e nei successivi saranno presenti indicazioni dei prodotti, nuovi o con miglioramento qualitativo, che vanno verso il rispetto dei criteri guida citati, in particolare abbiamo una tavola aperta con i nostri fornitori per poter presto garantire per i nostri prodotti l’utilizzo di polli 100% Italiani allevati con maggiore libertà di movimento e di espressione dei loro comportamenti naturali.

Condividi