Tante specialità surgelate
Consegna gratuita
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24
Aragostelle e cipolla agrodolce

Aragostelle e cipolla agrodolce

Aragostelle con maionese allo zafferano e cipolla agrodolce. Tutte le informazioni

Strumenti: pentola, padella
Numero di persone: 4
Difficoltà:

Ingredienti

Aragostelle: 8

Cipolla rossa di tropea: 1

Cipolla bianca: 1

Carota: 1

Costa di sedano: 1

Alloro: 2 foglie

Chiodi di garofano: 2 g.

Aceto di vino rosso: 50 ml.

Zucchero: 5 g.

Finocchietto selvatico q.b come guarnizione(o germogli di fiori eduli)

 

Per la maionese

Uovo: 1

Olio di semi di mais: 300 ml.

Acqua temperatura ambiente: 10 ml.

Limone: 1

Senape: 2 g.

Zafferano in stimmi: 3 g.

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa prepara la maionese.

Prendi il limone, grattugia con una microplane la scorza, poi spremilo. Poni poi in un contenitore adatto al frullatore ad immersione il tuorlo d’uovo, l'acqua, il succo di limone e la sua scorza. Frulla incorporando a filo l'olio di semi. Una volta ottenuta la maionese, aromatizzala con la senape e continua a frullare. Aggiungi infine lo zafferano, mescola bene con un cucchiaio e regola di sale. Lascia da parte la maionese ottenuta.

Cuoci in un pentolino, per alcuni minuti, l'aceto con lo zucchero.

Prendi poi la cipolla rossa e tagliata in modo da ottenere delle falde che tufferai poi in acqua bollente per 5 minuti.  Una volta cotte, trasferiscile nell'aceto e nello zucchero che hai preparato in precedenza e lascia marinare per 20 minuti circa. Attraverso questo processo la cipolla acquisirà una colorazione viola intenso.

Passa alla cipolla bianca e tagliala longitudinalmente. Inserisci in una delle due metà i chiodi di garofano. Prendi una padella antiaderente e, una volta che sarà ben calda, adagiavi sopra la cipolla avendo cura di bruciare la parte a contatto. In questo modo otterrai un sapore più deciso e un colore più chiaro.

Riempi infine una pentola con acqua fredda, tuffavi dentro la carota, il sedano, la cipolla precedentemente bruciata, l'alloro e porta a bollore. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, tuffavi le Aragostelle e cuoci per 4 minuti circa. Una volta cotte, privale del carapace assicurandoti di lasciare la codina. 

 

Impiattamento

Adagia le Aragostelle prive di carapace nel piatto, guarnisci con la maionese e le falde di cipolla e rifinisci con il finocchietto (o germogli di fiori eduli).

Recensioni
(0 Recensioni)

Per lasciare una recensione devi essere registrato