Pesca sostenibile e acquacoltura responsabile

pescherecci mare artico

Il nostro impegno

Bofrost sostiene, con la sua politica d’acquisto, i principi della pesca sostenibile e dell’acquacoltura responsabile. Per sostenere tali principi ci avvaliamo degli organismi internazionali MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) e Friend of the Sea.

Pesca Sostenibile

icona MSC pesca sostenibile certificata

Per il pescato c’è la certificazione MSC (Marine Stewardship Council), che prende il nome dall’organizzazione omonima la quale opera con l’obiettivo di preservare le risorse ittiche e l’ecosistema marino. Una pesca sostenibile rispettosa dello Standard MSC assicura l'utilizzo sostenibile degli stock ittici nel rispetto dei loro limiti biologici, in modo da permetterne il ripopolamento; rispetta le altre specie marine e preserva l’habitat naturale dei pesci; utilizza responsabilmente le attrezzature di pesca; consente inoltre di reagire in maniera adeguata e immediata alle mutevoli condizioni degli stock ittici nel rispetto di tutte le regolamentazioni e le leggi vigenti in materia di pesca. Il pesce proviene da attività gestite secondo tre Principi di Sostenibilità:

  • salvaguardia della specie
  • impegno a ridurre l’impatto ambientale
  • gestione responsabile della pesca.

Per ottenere la certificazione MSC, le attività di pesca devono sottoporsi a un processo di valutazione da parte di enti certificatori indipendenti; ottenere la certificazione MSC è una dimostrazione di un forte impegno verso la sostenibilità della pesca e della salute degli oceani. I requisiti richiesti dall’ente sono frutto di una collaborazione tra la comunità scientifica, le organizzazioni per la protezione dei mari e l’industria ittica: il rispetto di tutti i punti richiesti permette di valutare un’azienda di pesca come sostenibile.

Acquacoltura responsabile

icona ASC aquacoltura responsabile certificata

Per il pesce proveniente da acquacoltura viene utilizzato il bollino di ASC (Aquaculture Stewardship Council), un organismo indipendente che ha elaborato degli standard a garanzia di un allevamento responsabile di pesce e frutti di mare. Lo scopo è quello di garantire l’equità delle condizioni di lavoro e la creazione di un valore aggiunto al prodotto ittico.

Un allevamento responsabile secondo lo standard ASC porta a preservare l’ambiente naturale, la biodiversità delle specie ittiche e le risorse idriche, utilizzare in modo responsabile i mangimi, rispettare tutte le regolamentazioni e le leggi in materia vigenti e rispettare l’equità delle condizioni di lavoro degli operatori coinvolti.

Lo Standard ASC si assicura che:

  • le aziende operino secondo un comportamento responsabile;
  • venga promosso e riconosciuto il riconoscimento di pratiche agricole responsabili attraverso l'uso di un logo rivolto al consumatore che influenza la scelta del consumatore;
  • vi sia un aumento della domanda presso i mercati di prodotti ittici certificati attraverso la preferenza all'acquisto da parte dei consumatori.

Friend of the Sea

icona FOS friend of the sea

Un altro importante ente che vigila sulla salvaguardia dell’ambiente marino è Friend of the Sea, che è il principale certificatore riconosciuto e supervisionato a livello internazionale. Tale certificazione viene coinvolta nella filiera ittica sia della pesca che dell’allevamento: il suo obiettivo è contribuire alla salute degli oceani.

Tra i criteri dello standard troviamo:

  • riduzione delle catture accessorie e delle fughe;
  • nessun utilizzo di agenti anti-vegetativi e ormoni della crescita;
  • metodi di pesca selettiva;
  • efficientismo energetico e della gestione dei rifiuti;
  • responsabilità sociale.