Tante specialità surgelate
Consegna a domicilio
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24

Le verdure surgelate: un alleato per il tuo benessere

Le verdure surgelate: un alleato per il tuo benessere

 

La parola all'esperta

La parola all

Nel corso dei prossimi mesi approfondiremo alcune tematiche con la Dott.ssa Cinzia Dalla Gassa, dietista, formatrice scientifica ed esperta nella ristrutturazione delle abitudini alimentari. Scopriremo insieme alcune tematiche come la frequenza di consumo di determinati prodotti e capiremo in che modo il surgelato può inserirsi in una dieta completa e variegata, aiutandoci nella preparazione di alcuni pasti.



Perché le verdure sono così importanti?

Le linee guida degli esperti per una corretta alimentazione raccomandano di assumere ogni giorno più porzioni di verdura. In teoria questo significherebbe preparare alcuni piatti a base di ortaggi ad ogni pasto. Nella pratica sappiamo quanto questo possa diventare difficilmente realizzabile e la mia esperienza di dietista conferma che la presenza delle verdure a tavola è nettamente inferiore a quanto raccomandato dalle linee guida.

 

Cosa rende le verdure così speciali per la nostra salute?

Le verdure sono un’importante fonte di micronutrienti come vitamine, minerali, sostanze ad azione protettiva e fibre alimentari.

I "micronutrienti" non apportano energia, ma pur agendo a dosi molto basse sono la chiave per il corretto funzionamento del nostro organismo, ed eventuali carenze possono causare squilibri funzionali anche molto gravi.

Per fibre alimentari si intendono invece tutte quelle sostanze organiche che gli enzimi del nostro apparato digerente non sono in grado di digerire. Le fibre hanno una funzione prebiotica perché costituiscono un’ottima fonte di sostentamento per la flora batterica del nostro intestino. A livello metabolico, invece, tra i benefici più noti ci sono quello di favorire la regolarità e di stimolare il transito intestinale e di aumentare il senso di sazietà.

Quanta verdura serve assumere giornalmente?

Considerato il ruolo delle fibre alimentari e di un’alimentazione che ne preveda l’assunzione quotidiana, risulta chiaro perché il consumo giornaliero di verdure o legumi sia fondamentale per la nostra salute.

Organizzare i pasti introducendo verdura e legumi partendo dai cibi freschi è tutt’altro che semplice e rappresenta un’esigenza difficilmente conciliabile con i ritmi e le abitudini della vita di oggi. Le difficoltà pratiche e organizzative nell’utilizzo degli ortaggi freschi limitano a molte persone le possibilità di portarli a tavola nelle porzioni sufficienti.

L’alternativa del surgelato

Al giorno d’oggi esiste una grande confusione sul rapporto tra alimentazione sana e surgelati. Per questioni culturali e per disinformazione si tende a considerare il prodotto surgelato, anche se di qualità, come un ripiego pratico da utilizzare solo in qualche occasione e nei casi di emergenza.

In realtà le verdure surgelate selezionate di qualità possono rappresentare un valido alleato per acquisire abitudini alimentari più corrette e bilanciate.

Le verdure surgelate: un alleato per il tuo benessere

La difficoltà a introdurre ogni giorno la quantità di verdure o legumi sufficiente è spesso il risultato di abitudini consolidate nel modo di pensare, di immaginare e di vivere il pasto.

La nostra alimentazione è fondata su schemi di comportamento abitudinari, dal modo in cui si fa la spesa, a quello in cui si prepara il cibo, fino a quello in cui si compongono i piatti.

Pertanto per riuscire a consumare almeno una porzione di verdura o legumi al giorno, meglio due ,  serve superare i limiti custoditi in quegli schemi di pensiero e quei modi di fare che sono responsabili del mantenimento di un’alimentazione dove questi alimenti sono scarsi.

Due sono i principali motivi che impediscono davvero alle persone di mangiare verdure e legumi regolarmente:

-          la convinzione che non siano buoni e non contribuiscano al piacere del pasto,

-          la consapevolezza che prepararli richieda impegno e organizzazione. Bisogna selezionare le verdure di qualità (e già qui può rivelarsi complicato), avere il tempo per curarle, avere le capacità per preparale e la creatività per proporle in modo vario, come tipologia e come ricette.

Ma esiste un modo per avere a disposizione un’ adeguata varietà di verdure e legumi  ogni giorno: i contorni surgelati, che possono rappresentare la soluzione ideale da cui partire per la preparazione di ogni pasto. 

Come insegno da anni ai colleghi nutrizionisti nella mia Academy, per acquisire nuove abitudini alimentari non bisogna fare leva sulla forza di volontà imponendosi di mangiare qualcosa che non fa parte della propria routine o del proprio gusto ma è fondamentale introdurre nella preparazione dei propri pasti dei gesti nuovi molto facili da realizzare e che permettono di ottenere un risultato finale gustoso e sano.  Quello che propongo a molti miei pazienti è di cominciare la preparazione del pasto aprendo il freezer e scegliendo uno dei prodotti surgelati a base di verdure e legumi che apportano tutti quei benefici precedentemente descritti e che grazie anche alla qualità dei prodotti bofrost* garantiscono un ottimo livello di qualità e di soddisfazione gustativa. Va sottolineato infatti che il surgelato consente di avere un consumo senza scarti, in quando il prodotto è già pronto per la preparazione. Le verdure surgelate subiscono un processo di sbollentatura veloce prima della surgelazione, e questo fa sì che preservino la maggior parte delle sostanze nutritive e che siano veloci da preparare.

Uno dei prodotti che personalmente ritengo più validi sono i piselli Mangiatutto che uniscono le giuste proprietà organolettiche e nutrizionali con la curiosità di scoprire un piatto dalle forme e dalle consistenze nuove rispetto al consueto contorno di piselli per la presenza del bacello.

L’apprendimento dell’abitudine di iniziare un pasto aprendo il freezer per scegliere un contorno a base di verdure o legumi bofrost* si rivela particolarmente efficace per chi necessita di un’alimentazione più sana ed equilibrata, senza rinunciare al piacere del gusto e alla praticità d’uso.

Prodotti correlati