Tante specialità surgelate
Consegna a domicilio
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24

Sta arrivando l’estate! Riscopri il piacere e la leggerezza dei piatti veloci

Sta arrivando l’estate! Riscopri il piacere e la leggerezza dei piatti veloci

La parola all'esperta

La parola all

Nel corso dei prossimi mesi approfondiremo alcune tematiche con la Dott.ssa Cinzia Dalla Gassa, dietista, formatrice scientifica ed esperta nella ristrutturazione delle abitudini alimentari. Scopriremo insieme alcune tematiche come la frequenza di consumo di determinati prodotti e capiremo in che modo il surgelato può inserirsi in una dieta completa e variegata, aiutandoci nella preparazione di alcuni pasti.

Il cambio di menu per l’estate

Con l’arrivo delle giornate più lunghe e più calde aumenta la ricerca di piatti freschi e veloci.

Il tempo trascorso all’aperto si va infatti a sommare a quello riservato al lavoro e a poche attività ordinarie, riducendo quello disponibile per la preparazione dei pasti.

Un’ottima soluzione che soddisfa nel contempo il bisogno di mangiare qualcosa di fresco con quello di impiegare meno tempo possibile per cucinare, è quella delle insalate di cereali.

Preparate per tempo a partire da un cereale a scelta (che può essere ad esempio il riso, l’orzo, il farro, la quinoa, il cous cous, …), possono essere condite a piacere con delle verdure e l’aggiunta di altri ingredienti a base proteica e conservate in frigo per essere già pronte al rientro a casa.

Si tratta di piatti che possono sembrare semplici e leggeri, ma che possono rivelarsi però complessi da digerire. Sebbene si possa partire da una porzione di cereale adeguata, a fare la differenza è soprattutto il condimento.

Nella pratica risulta difficile bilanciare i condimenti, cadendo spesso nella tentazione di esagerare con le aggiunte dei diversi ingredienti, e trasformando quello che nell’intento doveva essere un piatto leggero e veloce, in un piatto sbilanciato e impegnativo per la digestione.

L’aumento delle temperature e delle attività svolte all’aria aperta alimenta invece il bisogno di fare pasti più digeribili.

È quando i cereali sono sapientemente conditi che si ha una maggiore garanzia di un piatto gustoso ma leggero, capace di soddisfare il fabbisogno energetico senza appesantire.

Il vantaggio di ricorrere alle RISTOSALAD Bofrost

Una soluzione ottimale sotto molti punti di vista in questo periodo dell’anno, ce la offre ancora una volta Bofrost, con i piatti Ristosalad.

I vantaggi di questi piatti sono importanti e numerosi.

Velocità di preparazione: se è vero che l’attività all’aria aperta è fondamentale per il benessere psicofisico, va anche ricordato che questo riduce i tempi normalmente impiegati per la preparazione dei pasti.

Bofrost offre una vasta scelta di insalate di cereali garantendoci allo stesso tempo la possibilità di cambiare gusti ogni giorno, portando in tavola in pochi minuti dei piatti completi e gustosi.

Una combinazione di nutrienti: L’utilizzo del cereale già condito scelto tra le diverse proposte garantisce un maggior controllo della porzione.

Le insalate a base di cereali si possono servire a pranzo, dove nei mesi più caldi serve optare per piatti che garantiscono una digeribilità ottimale. L’aumento delle temperature può infatti incrementare quel fenomeno di sonnolenza che già normalmente si manifesta nelle ore post prandiali.

E possono rappresentare una buona scelta anche per la cena. Spesso in primavera ed estate, complici il prolungamento delle giornate e del tempo trascorso all’aperto, l’orario del pasto serale si sposta in avanti avvicinandolo a quello in cui si va a dormire.

Per questo è importante che la cena sia particolarmente bilanciata.

Piatti ideali per soddisfare queste esigenze possono essere l’insalata di quinoa o il cous cous di verdure.

Corretto bilanciamento tra i nutrienti: dal punto di vista nutrizionale le insalate di cereali arricchite con verdure e legumi come ad esempio l’insalata grancereali, apportano in modo equilibrato proteine, carboidrati e grassi. In particolare le Ristosald forniscono oltre ai carboidrati una fonte di proteine e di sali minerali.

Le insalate a base di cereali possono essere inserite nel proprio menù quotidiano in funzione del livello di attività fisica e hanno il vantaggio pratico di poter essere scongelate in frigo in modo da trovarle già pronte da gustare.

Prodotti correlati