Tante specialità surgelate
Consegna gratuita
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24
Cuzzapa di Pasqua 2021

Cuzzapa di Pasqua 2021

Tradizioni da ricordare e tramandare. Tutte le informazioni

Numero di persone: 6
Difficoltà:

Ingredienti

6 uova bianche
2 conf. di Pasta Frolla
coloranti alimentari rosso, blu, giallo (o potete colorare naturalmente i gusci delle uova con succo di rapa, spinaci, curcuma)
1 arancio e 1 limone biologico
1 bustina di codette di zucchero per decorare
1 uovo
Sale

Preparazione

Questo dolce si prepara durante la Settimana Santa per essere gustato la domenica di Pasqua. Le varie forme della cuzzupa, piccola o grande, sono proporzionali all’età della persona che la riceve. Ai bambini vengono donate cuzzupe piccoline, ai nonni più grandi e con più uova, sempre in numero dispari, come segno di buon augurio. La suocera la regala al futuro genero con 7 o 9 uova sode, la cui differenza è spiegata con questo proverbio: ‘ccù nova si rinnova, ccù sette s’assetta’ con nove la promessa di fidanzamento si rinnova, con sette il genero si sposa.


Fate scongelare la Pasta Frolla a temperatura ambiente finché diventa morbida, nel frattempo lessate le Uova con il colorante preferito per 10 minuti con un po’ di sale. Accendete il forno a 180°C a modalità statica. Lavorate in velocità i panetti di Frolla spolverizzandoli con la buccia d’arancia e limone finemente grattugiata, divideteli in tre creando sulla carta forno una treccia che poi arrotolerete e adagiate sopra le uova fredde. Create delle treccine più piccole e unitele, inserite l’Uovo e chiudetelo sopra con piccole striscette, spennellate con l’Uovo sbattuto con alcune gocce di limone e decorate con le codette colorate. Infornate per circa 30 minuti, devono apparire belle dorate. Le cuzzupe si conservano per più giorni e sono un regalo bellissimo e buonissimo incartato con la carta trasparente o come decoro in centro tavola.

Recensioni
(0 Recensioni)

Per lasciare una recensione devi essere registrato