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Condizioni Generali di Vendita

Il presente sito web (di seguito “Sito”) e la presente applicazione (di seguito “App”) sono di proprietà di Bofrost Italia S.p.A., con sede legale in Via Clauzetto, 4 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN), iscritta al Registro delle Imprese di Pordenone al numero 01116910934, capitale sociale Euro 5.000.000,00 i.v., P. IVA 01116910934 (di seguito “Bofrost”) ed è dedicato all’offerta ed alla vendita di prodotti alimentari e non alimentari (di seguito “Prodotti”).

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione ed il successivo ordine dei Prodotti effettuati tramite il Sito o l’App (di seguito gli “Ordini” o singolarmente l’“Ordine”).

Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'Ordine. Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, e quindi alla conclusione del contratto di acquisto, l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite tramite il Sito o l’App, sia prima che durante la procedura di acquisto, ed a esaminare le presenti Condizioni Generali prima della conclusione del relativo contratto.

Tali Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento da Bofrost; eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito o sull’App e si applicheranno ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione medesima.

2. Acquisti

L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito o l’App costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgl. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico.

L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito o l’App può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Bofrost si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare eventuali irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito o all’App, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.

3. Registrazione

La registrazione al Sito o all’App è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare l’apposito modulo inserendo i propri dati, un indirizzo e-mail, una password e cliccare sul tasto “Nuova Registrazione”. La registrazione è confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

La registrazione al Sito o all’App, tramite la creazione di un’area personale e riservata (di seguito “Account”), consente all’utente registrato di effettuare Ordini e, tra l’altro, di gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento, nonché di accedere a tutte le informazioni relative agli Ordini.

Le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Bofrost nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’utente garantisce che i dati personali forniti a Bofrost durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Bofrost indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione e/o all’acquisto e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

È in ogni caso fatta salva la facoltà dell’utente di cancellare e chiudere il proprio Account scrivendo una mail a online@bofrost.it oppure a privacy@bofrost.it con la richiesta di cancellare il proprio Account.

4. Disponibilità e caratteristiche dei Prodotti

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata.

Poiché il Sito o l’App può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi eccezionali, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare non più disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto.

Bofrost non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, Bofrost si impegna a non addebitare all’utente il prezzo corrispondente.

Bofrost si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti sul Sito o sull’App.

Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche e che fornisce informazioni circa la composizione, l’utilizzo e la conservazione del Prodotto (“Scheda Prodotto”). Con specifico riferimento ai prodotti alimentari Bofrost segnala che in ipotesi del tutto eccezionali, le ricette, gli ingredienti e gli allergeni, le origini e provenienze dei prodotti consegnati potrebbero variare rispetto alle indicazioni mostrate sul Sito o sull’App. Si raccomanda di leggere quindi attentamente l’etichetta e gli avvertimenti riportati sulla confezione al momento della consegna e prima di utilizzare o consumare il prodotto.

Le foto proposte sul Sito o sull'App sono indicative, pertanto gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato. La confezione e/o la veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbero quindi non coincidere con quella rappresentata sul Sito o sull’App.

5. Limitazioni di acquisto

In relazione ad alcuni Prodotti possono essere previste limitazioni sul numero di pezzi acquistabili. Ove esistenti, esse saranno evidenziate sul singolo Prodotto attraverso un messaggio al raggiungimento del limite massimo ordinabile.

6. Prezzi e promozioni

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito o sull’App sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

Bofrost si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’Ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito o sull’App sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati.

7. Il Servizio in Abbonamento

È possibile acquistare le capsule Caffè o Tisane Hausbrandt avvalendosi del Servizio in Abbonamento, usufruendo così della possibilità di ricevere ogni mese le capsule scelte.

7.1. Attivazione del Servizio in Abbonamento

Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, l’utente può chiedere il link al proprio operatore oppure accedere alla sezione dedicata del Sito Web/App e selezionare l'assortimento di capsule preferito.

L’accettazione da parte di Bofrost dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’autorizzazione all’addebito ricorrente sullo strumento di pagamento scelto dall’utente del relativo costo.

A seguito dell’accettazione dell’ordine, l’utente riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con il riepilogo dei Prodotti ordinati con relativi prezzi, data e fascia oraria di consegna.

7.2. Disattivazione del Servizio in Abbonamento

L’utente ha la facoltà di disattivare completamente, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui l’utente intenda disattivare il Servizio in Abbonamento dovrà contattare il Servizio Clienti all’803030 e disdire il Servizio in Abbonamento.

La cancellazione del Servizio in Abbonamento avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.

La Società si riserva altresì la facoltà di cancellare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in Abbonamento in qualsiasi momento e con il ragionevole preavviso che consenta la consegna degli ordini già confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione all’utente via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web/App o contatto telefonico.

8. Accettazione e conferma degli Ordini

L'Ordine inviato dal cliente sarà vincolante per Bofrost solamente se l'intera procedura sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito o dell’App.

Il primo ordine richiede un importo di spesa minimo pari a 25 Euro e per i successivi pari a 10 Euro, al netto dei buoni sconto inseriti nella spesa.

La proprietà dei Prodotti è trasferita all’utente al momento della consegna.

Bofrost invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, la conferma dell’Ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti, dei relativi prezzi, della data ed ora di consegna, nonché delle Condizioni Generali applicabili all’Ordine stesso.

9. Modifica dell’ordine

L’utente ha la facoltà di modificare l’Ordine effettuato sul Sito o sull’App fino a quando l’Ordine resta disponibile per la modifica, cioè fino a quando è disponibile questa funzione nell’area personale.

La modifica potrà avere come oggetto sia i Prodotti (l’utente potrà modificare le quantità acquistate e/o aggiungere altri Prodotti e/o eliminare Prodotti) sia la data e/o l’orario di consegna. L’utente non potrà invece modificare l’indirizzo di consegna. L’utente verrà avvisato tramite mail dell’avvenuta modifica.

10. Cancellazione/annullamento dell’ordine

Fermo restando il diritto di recesso infra disciplinato, l’utente ha la facoltà di cancellare l’Ordine effettuato sul Sito o sull’App fino a quando l’Ordine resta disponibile per la cancellazione. L’utente verrà avvisato tramite mail dell’avvenuta cancellazione.

Nel caso di cancellazione dell’Ordine su richiesta dell’utente, egli sarà avvisato tramite un’apposita e-mail. La cancellazione dell’Ordine su richiesta dell’utente comporta la risoluzione del relativo contratto di acquisto e la cessazione degli obblighi da esso discendenti per Bofrost.

Parimenti Bofrost, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'Ordine dandone comunicazione via e-mail all’utente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Bofrost si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli Ordini già effettuati.

Bofrost si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengano: (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (v) indisponibilità dei prodotti ordinati.

In caso di rifiuto o non esecuzione dell'Ordine, Bofrost comunicherà all’utente tale informazione al più presto e comunque non oltre la data fissata per la consegna dell'Ordine.

11. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito o sull’App può essere effettuato:

  • online con carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti autorizzati (es. MasterCard, Visa, American Express, Diners);
  • online con il conto digitale PayPal o Apple Pay;
  • al momento della consegna dei Prodotti, in contanti, con carta di credito o bancomat;
  • con i buoni pasto Ticket Restaurant e Pass Lunch.

Ai fini del Pagamento Bofrost si avvale del sistema sicuro di pagamento, che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza.

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dall’utente non oltre il momento di effettuazione dell'Ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 - art. 22. I dati di fatturazione devono essere inseriti dall’utente o in fase di registrazione o al momento dell'Ordine.

12. Consegna dei Prodotti

I Prodotti ordinati dall’utente saranno consegnati secondo le modalità di consegna di seguito indicate:

La spesa verrà consegnata nella fascia oraria della giornata prescelta dal cliente. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Bofrost (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Per qualsiasi anomalia riscontrata contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 803030.

Bofrost non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

In considerazione dei diffusi ed eccezionali aumenti (registrati da febbraio 2022) dei prezzi delle materie prime nonché dei rincari dei costi energetici con una previsione che si conferma tale anche per i prossimi mesi, ci vediamo costretti, nostro malgrado, a richiedere provvisoriamente un minimo contributo alla consegna per mantenere invariati i nostri attuali livelli di servizio e mantenere inalterati i prezzi del catalogo in corso. Pertanto, a partire dal 04 aprile 2022 verrà richiesto un contributo temporaneo straordinario alla consegna di 1€.

13. Mancata consegna

Se al momento della consegna dell’Ordine l’utente (o la persona incaricata) non è presente all’indirizzo indicato in fase di conferma dell’Ordine, Bofrost contatta telefonicamente o tramite mail il cliente per fissare una nuova data di consegna; sarà inoltre facoltà di Bofrost escludere l’utente dal servizio per eventuali successivi Ordini.

14. Diritto di recesso

I diritti dell’utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”).

I prodotti offerti sul Sito o sull’App consistono principalmente in alimenti che non sono soggetti al diritto di recesso ai sensi dell'art. 59, co. 1, lett. d) del Codice del Consumo.

Il Cliente può effettuare un reclamo dei Prodotti contattando il Servizio Clienti all’803030 che procederà al ritiro e attivare il rimborso erogato in occasione della prima spesa utile.

Il Cliente ha diritto di annullare l’ordine di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Bofrost, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail servizio.clienti@bofrost.it o contattando il Servizio Clienti al numero 803030, fornendo le seguenti informazioni: (i) numero dell’ordine e data di acquisto; (ii) data di consegna dell’ordine; (iii) il nominativo e l’indirizzo del Cliente; (iv) l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente; (v) codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

A fronte della comunicazione di recesso da parte del Cliente, Bofrost provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione e rimborso dei Prodotti.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Bofrost provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del/i Prodotto/i senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui la stessa è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione tra le parti.

Bofrost potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.

Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Bofrost ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Bofrost a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Diritto di recesso Macchina Guzzini:

  1. Difetto riscontrato/comunicato dal cliente ENTRO 7 GIORNI DALLA DATA DI CONSEGNA: l’utente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza spiegazioni e senza aggravio di spese, qualora i prodotti siano ancora in garanzia gli verrà indicata dal Servizio Clienti i riferimenti del Servizio Clienti Guzzini (tel. +39 071989851) per verificare se il difetto possa essere risolto telefonicamente. Se il Servizio Clienti Guzzini non riesce a risolvere il problema telefonicamente, sarà la filiale a gestire l'assistenza per conto del cliente.
    Il cliente dovrà:
    1. compilare in tutte le sue parti, firmare e consegnare al venditore/consegnatario il modulo gestione resi (scaricabile all’indirizzo: https://www.bofrost.it/writable/documenti/diritto_recesso.pdf) ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI dalla consegna della macchina da caffè (il conteggio dei 7 giorni parte dal giorno successivo alla consegna).
    2. fornire al venditore/consegnatario copia del documento di acquisto.
    3. consegnare all'OdV la macchina da caffè oggetto del reclamo, ben pulita e con il serbatoio vuoto. La macchina dovrà essere resa nell'imballo originale (compresi gusci di protezione interni ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc) e comunque con imballaggio idoneo ad impedire danni da trasporto.
  2. Difetto riscontrato/comunicato dal cliente OLTRE I 7 GIORNI DALLA CONSEGNA: I clienti dovranno autonomamente contattare il Customer Service della Fratelli Guzzini
    Servizio telefonico:
    dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (festivi esclusi) numero telefonico: +39 071989851 (o quello segnalato nel libretto delle istruzioni) e-mail: info@fratelliguzzini.com

15. Garanzia Legale di Conformità

Tutti i Prodotti venduti da Bofrost tramite il Sito o l’App sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Tale Garanzia è quindi riservata ai soli utenti consumatori, essendo esclusi gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, l’utente avrà diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito o sull’App, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente dovrà contattare il Servizio Clienti. Sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato e quindi dell’eventuale presenza di un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”).

16. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) ai recapiti indicati nella sezione “Contatti – Servizio Clienti” del Sito, nella sezione “Contattaci” dell’App o contattando il numero verde 803030.

Bofrost non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni, diritti o indiretti, derivanti all’utente dall'utilizzo (o dall'incapacità di utilizzo) del Sito o dell’App inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Bofrost.

17. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito o l’App è disciplinato dalla legge italiana.

Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Pordenone (PN).

18. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR/ODR)

Ai sensi dell'art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Bofrost informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Bofrost relativamente ad un contratto concluso tramite il Sito o l’App, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Bofrost fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Bofrost informa inoltre l'utente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.