Giornata mondiale dell’Alimentazione

banner world food day insalata pollo verdura avocado

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day) è un appuntamento di ricorrenza annuale che celebra la fondazione dalla FAO “Food and Agriculture Organization of the United Nations” istituita il 16 ottobre del 1945. 


Arrivato ormai alla 76esima edizione, è osservato da più di 150 Paesi e ha lo scopo di coinvolgere ed interessare l’opinione pubblica su argomenti quali povertà, fame e malnutrizione di ogni genere. Temi ricorrenti, inoltre, quello della sicurezza alimentare e la diffusione di diete nutrienti con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità globali su argomenti sempre attuali.

I temi

Dai primi anni ’80 la giornata ha sfruttato temi diversi ogni anno, sul quale adottare un approccio comune e focalizzare gli impegni necessari all’azione.

Quest’anno la giornata verrà celebrata nuovamente a Bruxelles e toccherà la tematica: "Le nostre azioni sono il nostro futuro - Una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore e una vita migliore".

Citando il sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura: “Il cibo che scegliamo e il modo in cui lo consumiamo influenzano la nostra salute e quella del nostro pianeta. Ha un impatto sul funzionamento dei sistemi agroalimentari.” https://www.fao.org/world-food-day/it

Il futuro

Tutte le volte che mangiamo scegliamo implicitamente il modo in cui il cibo viene prodotto, preparato, cotto e conservato, diventando parte integrante del sistema agroalimentare.

Il minor spreco di cibo, inoltre, è essenziale per rendere solida la filiera di approvvigionamento alimentare contro crisi climatiche, instabilità di prezzo, pandemie e al contempo riduce il degrado ambientale e il cambiamento climatico.

È necessario, quindi, essere consapevoli nella scelta dei prodotti, adottando un comportamento quotidiano responsabile e allo stesso tempo sensibilizzare gli altri sull'importanza di uno stile di vita salutare e sostenibile.

In definitiva tutte queste azioni individuali e collettive promuovono “una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.

[© FAO] [2021] [https://www.fao.org/world-food-day/it]