Tante specialità surgelate
Consegna gratuita
Soddisfatti o rimborsati
Pagamento online o alla consegna
Acquista 24 ore su 24

Il nostro impegno

Il nostro impegno

Quanto contano le nostre scelte?

Siamo una multinazionale leader nel settore del surgelato, ma essere un’azienda grande e sviluppata è cosa di poco conto se non si guarda al futuro abbracciando innovazione e progresso come elementi fondamentali per una crescita sostenibile. Noi di bofrost* ci sentiamo parte di una grande famiglia, che è cresciuta con voi affezionati clienti: forse qualcuno ricorderà le merende con i mini coni black&white nei primi anni ‘90, oppure le mitiche patate duchessa con la loro forma a ciuffo. Siamo nelle vostre case da oltre 30 anni e vogliamo continuare a portarvi prodotti di alta qualità, con la comodità della consegna a domicilio e il servizio di sempre. 

Un’unica certezza che ci spinge a lavorare ogni giorno per migliorarci sempre più: c’eravamo ieri, ci siamo oggi, ci saremo domani. Nel domani di tutti noi vogliamo però fare la differenza, contribuendo ad un mondo più sostenibile. Ci impegniamo costantemente per valorizzare il legame con i prodotti del nostro territorio e per un uso consapevole delle materie prime; vogliamo anche dare luce alle comunità nelle quali operiamo tutti i giorni e lasciare un’impronta positiva sull’ambiente che ci circonda. 

Nella sezione “Sostenibilità” del nostro blog troverai diversi articoli che raccontano come ci stiamo impegnando per un domani migliore. Qui di seguito trovi le macro aree su cui stiamo lavoriamo costantemente per migliorare i nostri processi verso un futuro più attento nei confronti della natura. Resta aggiornato, e per qualsiasi curiosità non esitare a contattarci: ci trovi nelle pagine ufficiali dei canali social Facebook ed Instagram.

L’ambiente

L’ambiente

Vogliamo migliorare il nostro impatto sull’ambiente, e per farlo dobbiamo pensare a tutti i campi in cui abbiamo un potere d’azione. Il nostro obiettivo coinvolge sia il confezionamento dei prodotti che le nostre sedi, ossia il magazzino centrale e le filiali.

Per quanto riguarda gli imballi quasi la metà dei nostri prodotti hanno già una confezione al 100% riciclabile, e lavoriamo costantemente con i nostri fornitori per aumentare il numero di prodotti con imballi green.

In merito alle nostre sedi, dal 2009 abbiamo iniziato ad investire nelle energie rinnovabili, acquistando pannelli fotovoltaici per la produzione sostenibile di energia. Nel giro di poco più di 10 anni abbiamo installato 18 impianti, che coprono ben 13 filiali e tutta la sede, e abbiamo installazioni future già in progetto. Ad oggi produciamo 1.700.000 kW/h l’anno, che corrispondono circa al 15% del nostro fabbisogno energetico annuale. Il nostro lavoro ad ogni modo si estende oltre i pannelli fotovoltaici: nelle nostre filiali sono già installati apparati per il controllo dei consumi e la riduzione degli sprechi.

Anche la nostra sede in provincia di Pordenone è oggetto di continui miglioramenti: nel 2019 abbiamo vinto il premio ATMOsphere Europe per il nostro impianto di refrigerazione a CO2, tagliando il 50% dei consumi energetici ed alimentando l’impianto con energia solare.

Infine, il catalogo semestrale che diamo ai nostri clienti rientra in questo progetto ad ampio raggio: è prodotto interamente con materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate. 

 

Le materie prime

Le materie prime

Non solo l’ambiente che ci circonda, ma anche ciò che mangiamo è fondamentale.

Per noi la qualità delle materie prime è da sempre uno dei nostri pilastri, e i severi standard che seguiamo con tutti i nostri fornitori ci sono valsi l’appellativo di “Tribunale dei Surgelati”. Oltre alle proprietà del prodotto finale però crediamo non si possa pensare al futuro senza tenere in considerazione il benessere degli animali e la sostenibilità degli allevamenti e delle coltivazioni. Abbiamo già intrapreso una solida relazione con diverse istituzioni per tutelare le specie e gli allevamenti: per il pesce ci affidiamo agli enti MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) e Friends of the Sea, mentre per le carni contiamo ad oggi sull’affiancamento di ONG di settore, con cui abbiamo iniziato una proficua collaborazione sulla filiera del pollo da carne.

Il codice etico

Il codice etico

Il nostro codice etico prevede il rispetto delle linee di indirizzo indicate nell’omonimo documento, che ricalcano gli standard relativi ai diritti umani per la responsabilità sociale ed etica nella Supply Chain di bofrost*, anche in osservanza delle norme fondamentali della convenzione ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), definendo i requisiti minimi per tutti i fornitori bofrost*. Il rispetto dei criteri sopra citati deve essere garantito per ogni sito produttivo, e deve essere certificato da società riconosciute a livello internazionale. Il mancato rispetto del codice etico può comportare l’interruzione del rapporto di lavoro con il fornitore. Nel futuro la nostra intenzione è essere sempre più rigorosi nel richiedere delle garanzie produttive, anche facendo sottoscrivere il nostro codice etico ai fornitori tramite un portale apposito. 

La responsabilità sociale

La responsabilità sociale

Come azienda alimentare siamo vicini anche a molte Onlus: durante l’anno effettuiamo donazioni in prodotti a diversi enti, tra cui il Banco Alimentare, proprio per evitare una parte degli sprechi che più affligge il mondo del cibo. I nostri clienti più affezionati sanno anche che siamo vicini alla ricerca scientifica, e ogni anno con il loro aiuto doniamo un importo significativo a Telethon.